Itinerari

Questo è il LINK del Comune di Firenze, dove avrai la possibilità di scaricare ogni itinerario disponibile. Per ogni eventuale informazione o richiesta di itinerario personalizzato inviare un email a info@firenze4all.com

bardini

GIARDINO E VILLA BARDINI

Costa San Giorgio, 2

Tel +39 055 2638599

La Villa è accessibile a persone su sedia a ruote dal n. 4 di Costa San Giorgio, telefonando o avvisando il personale della biglietteria, in anticipo, per farsi aprire il cancello. Il giardino è visitabile con accompagnatore. Il piano di calpestio (terra e ghiaia) risulta disagevole e vi sono vari dislivelli.

innocenti

SPEDALE DEGLI INNOCENTI

Piazza SS. Annunziata

Tel +39 055 2037323

Al momento il museo non è visitabile interamente per lavori di ristrutturazione che consentiranno tra le altre cose l’accessibilità ai disabili del piano superiore. La fine dei lavori è al momento prevista per la fine del 2014. Per accedere ai cortili brunelleschiani, al loggiato e alla Sala Grazzini l’ingresso è dalla rampa posta in facciata.

sinagoga

SINAGOGA E MUSEO EBRAICO

Via Farini 4

Tel +39 055 2346654

All’esterno il marciapiede è raccordato e l’accesso dall’ingresso principale non presenta particolari difficoltà; nel caso la carrozzina sia di un modello più grande e non passi dal metal detector è possibile richiedere di entrare dal cancello principale con auto, avvertendo la portineria all’ingresso n. 4. La sinagoga e il primo piano del museo sono accessibili; l’ascensore è a norma. Il secondo piano del museo ha un’accessibilità condizionata: all’uscita dall’ascensore si trova una pedana con lieve pendenza e due rampe di scale (4 e 4 gradini) superabili con montascale cingolato attivabile da accompagnatore. Sono presenti due servizi igienici per persone diversamente abili: uno al secondo piano vicino all’ascensore e l’altro nel giardino esterno.

alinari

MUSEO NAZIONALE ALINARI DELLA FOTOGRAFIA

Piazza S. Maria Novella 14a r

Tel +39 055 216310

Ingresso per disabili: si entra da un cancello in Piazza Ottaviani che immette nel portico delle Leopoldine. Piccolo gradino all’entrata. Disponibilità del personale ad aiutare il disabile su sedia a ruote a superare l’ostacolo. La sezione dedicata alle mostre temporanee è totalmente accessibile, mentre il museo permanente è parzialmente accessibile, infatti, solo in presenza di carrozzina manuale/leggera, il personale può aiutare a superare alcuni gradini. In quest’ultimo persone non vedenti possono accedere ad un interessante percorso tattile con trasposizioni a rilievo di venti opere tra fotografie e oggetti.

stibbert2

MUSEO STIBBERT

Via Stibbert 26

Tel +39 055 475520

L’ingresso consigliato per persone con disabilità motoria è da Via di Montughi n. 4 (proseguimento di Via Stibbert, dove si trova l’entrata principale). E’ possibile arrivare con l’auto e parcheggiare all’ingresso del museo, avvisando il personale (tel +39 055 475520 / 486049). La biglietteria, la caffetteria e i servizi igienici sono totalmente accessibili, come parte delle sale al piano terra e superiore, raggiungibili con ascensore (porta a norma).Altre sale a piano terra sono difficilmente accessibili per la presenza di gradini: 8 gradini dalla sala ‘Islamica’ alla ‘Cavalcata’; 2 dislivelli (6 e 4 gradini) dalla ‘Cavalcata’ al ‘Condottiero’. L’Armeria Giapponese non è accessibile per presenza di scala a chiocciola.Il parco non è accessibile per fondo ghiaioso e forti dislivelli.

marini

MUSEO MARINO MARINI

Piazza S. Pancrazio

Tel +39 055 219432

Accesso dal portone n 2 mediante rampa con ripida pendenza, oltre 8%, direttamente da Piazza San Pancrazio. Occorre l’aiuto di due persone per salire. L’interno del museo è tutto accessibile grazie a scivoli e pedane.Per la visita guidata per persone non vedenti occorre prenotare telefonicamente.

bigallo

MUSEO DEL BIGALLO

Piazza San Giovanni 1 Tel +39 055 288496

Accessibile a persone su sedia a ruote grazie a una serie di rampe.

horne

FONDAZIONE HORNE

Via dei Benci 6

Tel +39 055 244661

Accessibilità limitata all’unica sala del piano terra per persone su sedia a ruote. E’ possibile accedere ai sotterranei, che sono le parti più significative del museo, per la presenza di montacarichi. Non è invece possibile accedere ai piani superiori.

guidi-pg

CASA GUIDI

Piazza San Felice 8 Tel +39 055 354457

Accessibile a persone su sedia a ruote mediante ascensore.

museodanteflorence

MUSEO CASA DI DANTE

Via Santa Margherita,1

Tel +39 055 219416

L’ingresso ha la soglia lievemente rialzata. Si accede ai piani superiori – eccetto l’ultimo e la loggia – mediante ascensore a norma, passando dal bookshop.

siviero

CASA SIVIERO

Lungarno Serristori 3

Tel +39 055 2345219

Ingresso per disabili al n 3. Preavvisare affinché Il personale posizioni la pedana mobile per superare il gradino di accesso e azioni il montascale. Tutto il resto del museo è accessibile. Ci sono servizi adeguati.

buonarroti

MUSEO DI CASA BUONARROTI

Via Ghibellina 70

Tel +39 055 241752

Museo parzialmente accessibile. Il marciapiede è raccordato alla strada frontalmente al portone di ingresso che presenta un gradino (cm 14). Il piano terreno (sede mostre) è accessibile. L’ascensore – di dimensioni compatibili solo con sedie a rotelle di dimensioni ridotte – conduce al primo piano (la sezione più importante del museo), dove le stanze sono collegate da scivoli. Il museo fornisce una carrozzina apposita per fruire dell’ascensore a chi è in grado di effettuare lo spostamento da una carrozzina all’altra.

laurenziana

BIBLIOTECA MEDICEA-LAURENZIANA

Piazza San Lorenzo 9

Tel +39 055 210760

Il chiostro è accessibile per mezzo di rampa dedicata. Il settore monumentale, al secondo piano del chiostro, non è accessibile a persone con difficoltà motorie. La Biblioteca per la consultazione al primo piano del chiostro è accessibile previo accordo telefonico per l’utilizzo della sedia montascale.

archeologico

MUSEO ARCHEOLOGICO

Piazza SS. Annunziata 9b

Tel +39 055 23575

Il marciapiede è raccordato di fronte all’ingresso, da Piazza SS. Annunziata. E’ consigliabile contattare il museo in anticipo, oppure suonare il campanello affinché venga aperto l’accesso secondario, in Via della Colonna n. 38.

ghirlandaio

CENACOLO DEL GHIRLANDAIO in Ognissanti

Borgo Ognissanti 42

Tel+39 055 2396802

Marciapiede non raccordato, ma abbassato a cm 5. L’interno ha un percorso tutto accessibile; c’è un dislivello tra l’ingresso e la sala principale superabile tramite pedana.

chiostro_scalzo

CHIOSTRO DELLO SCALZO

Via Cavour 69

Tel +39 055 2388604

Accessibile, marciapiede raccordato: all’ingresso lieve dislivello (2 cm). Porta a spinta. L’interno è accessibile con presenza di una piccola pedana per facilitare il percorso. Non ci sono servizi igienici (il personale rimanda al vicino Museo di San Marco).

 

san_salvi_cenacolo

CENACOLO DI S. SALVI

Via di San Salvi 16

Tel +39 055 2388603

 

Marciapiede raccordato. L’accesso al museo è possibile solo per le persone su sedia a ruote manuale mediante montascale. Presente bagno adeguato. Il museo accoglie le riproduzioni in rilievo di sei capolavori pittorici (destinati all’esplorazione tattile dei non vedenti), tutti della Galleria degli Uffizi.

orsanmichele

CHIESA E MUSEO DI ORSANMICHELE

Via dell’Arte della Lana

Tel +39 055 2396051

Non accessibile a persone su sedia a ruote. É possibile toccare architetture e opere scultoree in un percorso guidato per persone con handicap visivo, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei.

fulignoCENACOLO DEL FULIGNO

Via Faenza 40/42

Tel +39 055 286982

 

Marciapiede non raccordato. Presenza di due gradini che rendono inaccessibile il Cenacolo a persone su sedia a ruote se non con accompagnatore. Presenza di un gradino all’interno del Refettorio, da superare con accompagnatore per accedere all’ultima sala. E’ presente un bagno a norma per disabili.

davanzati

MUSEO DI PALAZZO DAVANZATI

Via Porta Rossa

Tel +39 055 2388610

Marciapiede raccordato in prossimità dell’ingresso. Occorre avvisare il personale (non c’è campanello) che deve collocare la pedana mobile al portone principale: dislivello di 12 cm a salire e di 6 cm a scendere (soglia rialzata). La porta di ingresso è a spinta; dal salone di ingresso al museo c’è una seconda porta a spinta. L’ascensore (di dimensioni adeguate, porta cm 80) conduce ai piani primo, secondo e terzo; le stanze sono accessibili con accompagnatore poiché tutti i passaggi tra le sale presentano soglie rialzate (al piano primo massimo 6 cm, al piano secondo fino a 12 cm). E’ presente servizio igienico per disabili al piano terra e al piano superiore.Via della Colonna 9

opificio

OPIFICIO DELLE PIETRE DURE

Via degli Alfani 78 Tel +39 055 26511 All’esterno il marciapiede è raccordato anche di fronte al portone d’ingresso.

Per accedere in biglietteria, bookshop e bagni il dislivello di un gradino è superato con piattaforma elevatrice; un’altra

piattaforma elevatrice che supera il dislivello di un gradino è presente all’ingresso e all’uscita del museo e una anche all’interno di una sala.

Per accedere al piano superiore è utilizzabile un servo scala (non utilizzabile per sedie a ruote elettriche). I servizi igienici sono al piano terra, lato biglietteria; si usa la stessa piattaforma elevatrice per superare il dislivello di un gradino.

bargello1

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

Via del Proconsolo 4

Tel +39 055 2388606-756

Marciapiede raccordato al passaggio pedonale. Le sale del museo sono tutte accessibili; i dislivelli sono superabili mediante rampe (alcune abbastanza ripide, necessario aiuto) e ascensore (misure a norma). Alcune soglie presentano lieve rialzo. Al Salone Michelangelo si accede dal bookshop o da Via della Vigna Vecchia. Le uscite sono due, con porte a vetri nel cortile.

Le persone non vedenti possono usufruire di audio-guide in più lingue e possono toccare le statue.

Presente servizio igienico per disabili al piano secondo.

bargello

MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE

Piazza Madonna degli Aldobrandini

Tel +39 055 2388602

Il marciapiede è raccordato alla strada. L’accessibilità a sedia a ruote al piano terra è consentita tramite una rampa. Per il momento non è possibile accedere al piano superiore (Cappella dei Principi e Sagrestia di Michelangelo) Sono in corso i lavori per la realizzazione di un ascensore e di un servizio per disabili.

boboli

GIARDINO DI BOBOLI

Piazza Pitti 1

Tel +39 055 265171 / +39 055 218741

Il giardino è percorribile con un accompagnatore. Il piano di calpestio (terra e ghiaia) risulta disagevole. Inoltre il percorso è quasi sempre in pendenza, fatto di salite e discese.

L’accesso si trova all’uscita del giardino (sul lato sinistro del cortile, prima del bookshop). Percorrendo i viottoli in salita, a curve, fino alla base del giardino e poi a destra, si arriva in direzione dell’anfiteatro fino al primo terrazzamento.

Su questo lato, c’è anche un bagno attrezzato per disabili, al quale si può accedere tramite un montascale (69×80 cm) attivabile dal personale. Sempre percorrendo i viottoli laterali in salita si arriva fino al secondo terrazzamento in alto, con la grande vasca centrale. Il percorso si può proseguire dal lato sinistro – prima in piano e poi in discesa lungo i viottoli più larghi – fino alla grande vasca con il Nettuno, nella parte bassa del giardino, verso l’uscita di Porta Romana. Per arrivare alla vasca dalla strada laterale, c’è un gradino smussato di circa 6 cm praticabile con aiuto.

Accessibile l’uscita verso Piazza di Porta Romana, ma con accompagnatore perché il percorso è piuttosto in pendenza. Percorribile anche il ritorno verso il palazzo, lungo le limonaie e le serre, benché in salita e sempre a terra e ghiaia.

san_marco

MUSEO DI S. MARCO

Piazza S. Marco

Tel +39 055 2388608

Marciapiede non raccordato alla strada; presenza di un gradino a scendere al portone d’ingresso, superabile tramite una pedana mobile (domandare al personale). L’interno è accessibile: piattaforma elevatrice per raggiungere il primo piano (misure a norma) e serie di scivoli tra una sala e l’altra. Il bagno per i disabili si trova al piano terra. L’uscita non è percorribile con la carrozzina, per cui è necessario uscire dall’ingresso.

All’interno del museo è presente un bassorilievo tattile raffigurante “L’Annunciazione” di Beato Angelico appositamente realizzato per la fruizione da parte di persone affette da disturbi della vista.

apolloniaCENACOLO DI S. APOLLONIA

Via 27 Aprile 1

Tel +39 055 2388607

 

 

Marciapiede raccordato; gradino di cm 7 al portone di ingresso (campanello di chiamata) superabile con accompagnatore; porta a spinta (un po’ pesante). Interno accessibile, i gradini sono sormontati da una pedana fissa; presenza di bagno adeguato.

medici1

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Via Cavour 1

Tel +39 055 2760340

L’ingresso per le persone con disabilità motoria è al n 1 di Via Cavour (marciapiede raccordato alla strada). Attraverso un breve tratto, con pavimentazione a lastroni un po’ sconnessi, si raggiunge la portineria il cui personale dovrà aprire il cancello di ingresso al cortile e avvisare il personale al piano superiore che azionerà il montascale per l’accesso alle varie sale e alla Cappella di Benozzo Gozzoli, tutte accessibili. L’ascensore (entrando nel primo passaggio sulla destra del cortile – indicazione ‘Percorso museale’ – pulsante 2A) conduce al primo piano, per la visita del palazzo e al piano seminterrato per la visita del Museo dei Marmi e ai servizi igienici. La biglietteria si raggiunge sempre percorrendo un breve percorso sulla destra del cortile.

cim3

CIMITERO DEGLI INGLESI

Piazzale Donatello

Tel +39 055 582608

Non accessibile a sedia a ruote: 6 gradini e 3 gradini ai due cancelli di ingresso; percorso molto ripido e con ghiaia. Anche all’esterno la pavimentazione è sconnessa e prevalentemente inagibile.

Font Resize